Valentino Rossi vince a Motegi ed è campione del mondo 2008

Ottava vittoria dell’anno per Valentino Rossi che in sella alla sua Fiat Yamaha conquista il suo ottavo titolo mondiale.

Con la ottava vittoria della stagione 2008 nell’A-Style Grand Prix of Japan, Valentino Rossi mette il sigillo sul suo sesto titolo mondiale nella classe regina. Il pilota Fiat Yamaha si dimostra imbattibile anche sul circuito di Motegi e relega il campione uscente Casey Stoner al secondo posto.

Rossi, partito dalla seconda fila in griglia, ha dovuto subito inseguire Stoner, scattato in testa al via. Nei primi giri è discorso a tre tra Pedrosa, Stoner e Rossi, poi Stoner passa di forza Pedrosa, imitato subito da Rossi. L’australiano si scusa per il sorpasso al limite e comincia a segnare una serie di giri veloci, con Rossi che gli rimane incollato.

Al quattordicesimo giro Rossi effettua il sorpasso decisivo e ripete quello che già aveva fatto nel 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005: festeggiare il titolo mondiale MotoGP con una vittoria.

Stoner, che si è battuto con onore nel corso di tutta la stagione, torna sul podio dopo tre gare. Non è bastato per impedire a Rossi di conquistare il titolo, ma il pilota australiano è comunque riuscito a ritrovare il suo primo podio nella classe regina in Giappone.

La battaglia per il terzo posto ha visto protagonisti i due piloti spagnoli Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo. Negli ultimi giri il rookie del team Fiat Yamaha ha attaccato il pilota Repsol Honda e nell’ultimo giro i due sono arrivati a toccarsi. Dani Pedrosa ha avuto la meglio, interrompendo così l’assenza dal podio che durava da ben 5 GP.

Chiudono rispettivamente al quinto e sesto posto Nicky Hayden e Loris Capirossi. L’italiano non è riuscito a ripetere le belle prestazioni degli ultimi tre anni a Motegi. Completano la top ten Colin Edwards, Shinya Nakano, Andrea Dovizioso e John Hopkins. Unica caduta quella della wildcard Suzuki Kousuke Akiyoshi.

Fonte : MotoGp

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...