GP Australia – Dietro Stoner un miracoloso Valentino!

Il neocampione del mondo è secondo nel GP d’Australia vinto da Stoner

Il Gran Premio d’Australia ha due vincitori: quello vero, Casey Stoner, e quello morale, Valentino Rossi. Partito dalla pole position l’idolo locale della Ducati è scattato subito in testa e nessuno lo ha più visto fino al traguardo, solo Nicky Hayden ha tentato di resistergli per il primo terzo di gara ma poi ha dovuto desistere.

Dietro, il neocampione del mondo, partito dalla dodicesima posizione a causa di una caduta nelle qualifiche che gli ha procurato anche una brutta distorsione al collo, da quell’ineguagliabile animale da gara che è ha cominciato a inanellare sorpassi su sorpassi fino a ritrovarsi in pochi giri al terzo posto ai danni di James Toseland. Ma l’iridato 2007 della Superbike oggi era finalmente in giornata di vena e si è dimostrato un avversario non facile per la rimonta di Valentino che ne ha subito il controsorpasso per poi infilarlo definitivamente all’incirca a metà gara.

Allora Rossi ha potuto finalmente scandire il suo ritmo e si è lanciato all’inseguimento di Hayden che si è dovuto piegare al grande recupero del Dottore. Morale della favola: Rossi splendido secondo con l’ennesima delle sue miracolose rimonte e Hayden terzo. Alle loro spalle grande battaglia tra le Yamaha di Toseland, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso, quest’ultimo, partito male tanto da finire largo e poi in coda al gruppone, ha recuperato alla Valentino fino al quarto posto ma poi ha commesso qualche errore nel finale e ha dovuto accontentarsi del settimo posto, quarto Lorenzo, gregario di lusso di Valentino, davanti alla Honda Gresini di Shinya Nakano che si è infilato nelle ultime fasi tra le Yamaha, sesto Toseland.

Anonima la gara di Loris Capirossi, decimo, malissimo ancora Marco Melandri, sedicesimo e ultimo di quelli che sono arrivati al traguardo. Stoner, alla quinta vittoria stagionale, a due gare dal termine consolida il secondo posto nella classifica piloti poiché il terzo, Daniel Pedrosa, si è steso alla prima curva. Prossimo appuntamento tra due settimane col Gran Premio di Malesia a Sepang.

Via|EuroSport

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...